Casa Zanni - Villa Verucchio

Casa Zanni di Villa Verucchio: un tempio della buona cucina romagnola

Casa Zanni: tutto ebbe inizio più di un secolo fa, precisamente nel 1919 quando Antonio Zanni, detto Bóli, prese in gestione una vecchia osteria e una macelleria che si trovavano nei pressi di un antico frantoio nella frazione di Villa Verucchio, a due passi da uno dei borghi medioevali più suggestivi d’Italia e a una manciata di chilometri da Rimini.

La tradizione narra che i contadini pagassero in natura la macina delle olive con del castrato, che veniva cotto al momento sulla griglia per la gioia di tutti i presenti e magari accompagnato da del buon vino rosso. Tempi andati ma lo spirito che animava quei momenti conviviali è lo stesso che permane ancora ai giorni nostri.

Casa Zanni  resta una tappa fissa per gli amanti della buona cucina. L’antica griglia è ancora visibile all’ingresso del ristorante, pronta ad accogliere il cliente e a immergerlo nell’atmosfera autentica del tempo che fu.
In quattro generazioni Casa Zanni ne ha fatta di strada. Ancora oggi le sue sale e l’ampio giardino offrono ai clienti una eccellente ospitalità, frutto di una lunga esperienza nella ristorazione.

Passata nelle mani di una nuova gestione agli inizi del 2020, ha mantenuto all’interno del suo staff due eredi della storica famiglia, Casa Zanni rimane un tempio della buona cucina romagnola.

L’anima del ristorante si fonda prevalentemente su una cucina romagnola tradizionale. Tra i primi troviamo infatti grandi classici. Strozzapreti, cappelletti in brodo e passatelli, senza tralasciare il tagliere di salumi e formaggi locali accompagnati dalla piada di Casa Zanni, preparata secondo una antica ricetta contadina rigorosamente senza conservanti, stesa a mano al momento e cotta nella stufa a legna.

Le carni – salsicce, costine, castrato e filetto solo per citarne alcune –  sono tagliate al momento e cotte a fuoco vivo su braci di legno pregiato.

I piatti storici sono proposti sia nel piccolo menù che in quello tradizionale, offrendo l’opportunità di degustare le specialità di Casa Zanni a un prezzo molto vantaggioso.

Lo storico menù, naturalmente, è stato arricchito nel tempo per incontrare i gusti della clientela più varia ed esigente. Oggigiorno è in grado di spaziare proponendo offerte stagionali e alternative vegetariane come tortini e sformatini di verdure, ma anche nuovi piatti come la tartare e il carpaccio.

In un’apposita vetrina refrigerata a vista, capace di creare le condizioni ottimali per il raggiungimento di un gusto davvero eccellente, è inoltre esposta una selezione di carni da frollatura come la piemontese, l’irlandese, la chianina, destinate a palati di veri intenditori.

La location è adatta all’organizzazione di eventi come battesimi, comunioni, cresime e matrimoni, ma anche di feste e cene aziendali. Le sue ampie sale, di cui una dotata di un antico camino, e il grande giardino, permettono di rendere gli eventi eclettici e dinamici.

La carta dei vini offre ampia scelta, principalmente incentrata sui rossi, con qualche referenza di pregio straniera.

Casa Zanni, grazie alla sua ospitalità, alla location e all’offerta culinaria è in grado di soddisfare ogni genere di clientela ed è molto amata anche dai turisti, che non vogliono perdersi l’occasione di raggiungere questo borgo per vivere una autentica esperienza romagnola.