“Via Saffi 32” campione regionale dello street food 2022 per il Gambero Rosso

Per la Guida “Gambero Rosso” il campione regionale dello street food 2022 è “Via Saffi 32” di Santarcangelo di Romagna. “Via Saffi 32” di Santarcangelo si colloca tra i 20 locali su seicento (dalla nuova Street Food 2022), scelti uno per regione, segnalati nella nuova guida del Gambero Rosso.

Il nuovo locale dell’orbita “La Sangiovesa” produce focacce e tigelle(focaccia di ascendenze latine tipica della provincia modenese) si prestano perfettamente come ibo di strada, da degustare seduti su una panchina o passeggiando in città o in riva al mare.

Focacce a 90 ore di lievitazione e tigelle con farina biologica dei grani antichi della Valmarecchia farcite con i salumi di Tenuta Saiano e le verdure di stagione, insieme al nostro Bignè di Santarcangelo e agli altri dolci che Andrea, pasticcere della Sangiovesa da oltre 20 anni, sforna ogni giorno con Silvia, la sua inseparabile apprendista, dolci come “Il bignè di Santarcangelo” e “La bombetta” e torte che si trovano anche all’osteria La Sangiovesa. Nel locale potrete inoltre acquistare le piadine della Sangiovesa (in confezioni da 5) e i migliori prodotti di Tenuta Saiano, formaggi e verdure di stagione, vini, vermouth, salumi, olio, miele.

Hanno ritirato il Premio al “Maxxi di Roma” Cristina Maggioli, titolare della Bottega insieme alla famiglia, Andrea Marconi, mastro pasticcere e Silvia Giacomini, apprendista pasticcera di “Via Saffi 32” di Santarcangelo di Romagna. Andrea Marconi è una persona nota tra gli addetti ai lavori quale pasticcere storico de “La Sangiovesa” che, in questa nuova avventura, è affiancato da Silvia Giacomini. “Eravamo già orgogliosi dell’inserimento nella Guida Street Food ed è stata una lieta e
inaspettata sorpresa ricevere il premio campione per l’Emilia Romagna” ha dichiarato piena d’orgoglio Cristina Maggioli.

“Via Saffi 32” oltre al premio che ne suggella la qualità sta riscuotendo un’ottimo successo del pubblico per l’ambivalenza – bottega e “facacceria”. La prima è una bottega che vende i prodotti di Tenuta Saiano (vini, vermouth, salumi, olio, miele ..), la seconda produce e vende focacce a 90 ore di lievitazione e tigelle con farina
biologica dei grani antichi della Valmarecchia farcite con i salumi di Tenuta Saiano e le verdure di stagione e il nostro Bignè di Santarcangelo. “Il Premio è stato conferito proprio per le tigelle, le focacce e il Bignè ha concluso Cristina Maggioli”.

 

I “Bignè di Santarcangelo”

 

La Guida Street Food del Gambero Rosso, giunta alla settima edizione, è realizzata in collaborazione con Theresianer e Zerocinquanta, l’unica mappa nazionale che orienta i lettori tra le antiche tradizioni gastronomiche italiane e i progetti più innovativi del settore.

Lo Street Food non è solo un fenomeno di moda, è un nuovo modo di vivere il rapporto di una cultura con il proprio cibo, con le proprie radici, reinventandolo tutti i giorni in forma innovativa, sorprendente, pratica e soprattutto gustosa. Il cibo di strada è per definizione da asporto, semplice da trasportare e veloce da mangiare, non richiede grandi accortezze e molti contatti, insomma, con i tempi che corrono, quanto mai di attualità. In un momento in cui, poi, si cerca di andare sul sicuro e si ha voglia di conforto, le specialità del cibo di strada, radicatissime nella nostra cultura alimentare, sono una delle scelte vincenti.

 

La redazione